• 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

22 Giugno 2024

La newsletter del CSC

nell'immagine in alto i cartelli che indicano che il rifugio (nella foto il rifugio Cervati a Piaggine (SA)) è una capanna scientifica del progetto Rifugi Sentinella del Clima e dell'Ambiente.

­

Mezz'ora col CSC - seconda puntata

E' on line la seconda puntata del programma "Mezz'ora col CSC". 

In questo numero apriamo con una intervista al presidente generale Antonio Montani sul rapporto tra CAI e scienza. Seguono poi interviste con vari ricercatori a proposito dei progetti e le attività di ricerca in corso in tutto il territorio nazionale.

­

nell'immagine la centralina installata in Cilento per il progetto Rifugi Sentinella

­

istruzioni per collaborare al progetto di Citizen Science lungo il SICAI e per la nuova collaborazione con ISPRA.

più ATTIVITA' DI CITIZEN SCIENCE: utilizzo delle App naturalistiche e antropiche per raccolta dati lungo le tappe del Sentiero Italia CAI e altri sentieri CAI

Chiediamo a tutti gli ONC, ai soci dei CSS e a tutti i soci interessati, di collaborare ai progetti in essere che aiutano molti ricercatori nelle loro attività di ricerca scientifica, semplicemente acquisendo fotografie georeferenziate e caricandole utilizzando le due app di seguito descritte. 

Di seguito alleghiamo  le istruzioni dettagliate su come scaricare ed impostare le seguenti  App:
-"iNaturalist" per il riconoscimento e geolocalizzazione di flora e fauna: in allegato le spiegazioni e un tutorial video a cura della ONC Carlotta Olmi (CSR-ER)

-"Merlin", per il riconoscimento dei  canti degli uccelli: registrare i canti per riconoscere gli uccelli è facilissimo e molto divertente! Codividamo i dati con gli esperti esportando le tracce (creeremo un Drive apposito)

- "il Sentierista" App che si usa per le rilevazioni di emergenze antropologiche  in particolar modo da parte del Gruppo Terre Alte del CSC, vedi link più in basso

video spiegazioni uso applicazione INaturalist

Queste app saranno utili anche a molti altri progetti della comunità scientifica internazionale che ne fa uso per cui usatele anche su altri sentieri CAI anche al di fuori del SICAI. L'uso è un valido aiuto anche per la vostra autoformazione e per i corsi e gli accompagnamenti in escursione.

Potete ovviamente far girare questi documenti che non pretendono di essere esaustivi: se ci fosse da implementare qualcosa, o aiutarci e collaborare, comunicatecelo e volentieri miglioreremo le descrizioni col vostro prezioso aiuto!

video spiegazioni app Il Sentierista
vai alla pagina da dove scaricare le istruzioni PDF delle app
­

Calendario Eventi

Cerca