Convegno Nazionale/Giornata di studio 2022
CLUB ALPINO ITALIANO
GRUPPO GRANDI CARNIVORI
CONVEGNO NAZIONALE/GIORNATA DI STUDIO 2022
“LUPO E GRANDI CARNIVORI ALLA CONQUISTA DELLA PIANURA PADANA”
Argenta (Fe) 23 e 24 Aprile 2022
Ogni anno a partire dal 2014 il Club Alpino Italiano, attraverso il suo gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, organizza uno o due appuntamenti di carattere nazionale sui temi inerenti questi importanti animali (Sedico BL 2014, Bergamo 2016, Bologna 2017, Trento 2017, Torino 2018, Vicenza 2019, Alvito FR 2021).
Il percorso di conoscenza dei grandi carnivori, offerto finora ai soci, ha toccato la loro biologia ed ecologia, l’importanza della loro presenza in natura, ma anche le problematiche che emergono dal loro ritorno verso i comparti della zootecnia e agricoltura montana e non ultimo l’impegnativo percorso che dovremo tutti intraprendere per mirare ad una stabile coesistenza.
Le motivazioni che ci hanno portato a proporre questo nuovo ed importante appuntamento sono molteplici:
- offrire l'opportunità di essere aggiornati, conoscere e comprendere l’evoluzione delle varie specie di grandi carnivori nel territorio italiano,
- conoscere nuovi studi e nuove prospettive per avere un quadro il più possibile completo e dettagliato sul tema,
- approfondire e conoscere la recente e rapida espansione del lupo verso la Pianura Padana e gli ambienti più antropizzati in generale, con un focus particolare sulla realtà del branco insediato nel territorio comunale di Argenta nell’oasi di Campotto.
Questo appuntamento è un passaggio fondamentale per completare il quadro proposto finora e poter comprendere meglio il fenomeno, vedendolo alla luce della reale situazione nazionale.
Riteniamo quindi indispensabile attingere da un territorio ricco di storia, cultura e natura come quello di Argenta e la pianura ferrarese, che ha dovuto mettersi in gioco con l’arrivo -forse inaspettato- di un animale dal forte impatto com’è il lupo.
Esperienza quest’ultima che potrà offrire ai soci del Club Alpino Italiano l’occasione per percorrere con maggior consapevolezza la non semplice strada verso uno stabile equilibrio tra uomo, attività antropiche e natura.
L’obiettivo finale è sostenere nel Sodalizio una posizione equilibrata, matura, informata, aperta al confronto e non ideologica, su temi estremamente divisivi e delicati.
Per informazioni e approfondimenti:
COMITATO SCIENTIFICO TERRE ALTE ANTICHE VIE CAI CASSINO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 338 705 8240 / 347 173 4656 / 333 838 8910
Altre date
- Da 2022-04-23 a 2022-04-24
Powered by iCagenda